L’arrivo della stagione primaverile per molti coincide con l’inizio di un vero e proprio incubo, quello legato alle allergie. Naso che cola, starnuti, occhi arrossati, eruzioni cutanee, arrossamenti della pelle, prurito a naso, occhi, gola e bocca, mancanza di respiro e asma. Sono questi i sintomi che colpiscono milioni di italiani nei mesi di aprile e maggio soprattutto. Le allergie più diffuse sono quelle relative alle graminacee, alla fioritura del nocciolo, problematici anche gli ulivi e le querce.
Per contrastare questi fastidiosi sintomi si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali, alimenti, infusi ed erbe possono essere utilizzati per trovare sollievo e affrontare al meglio questa stagione:
- Flavonoidi, che rappresentano degli antistaminici naturali, aiutano a prevenire il rilascio di sostanze che provocano infiammazioni ed allergie. Tra tutti la quercitina che si trovano in alimenti quali pomodori, cipolle, mele, agrumi, broccoli, legumi e lattuga.
- Vitamina C, che svolge il ruolo di antistaminico naturale e contrasta i radicali liberi. Gli alimenti che la contengono in maggiore quantità sono arance, peperoni, carote, broccoli, cavolfiori, fragole, spinaci, limoni, pompelmo, kiwi, pomodori, lattuga e banane.
- Omega 3 con proprietà antinfiammatorie, contenuto nei semi di canapa e nell’olio di semi di lino.
- Erbe come il basilico, con cui fare un infuso, tè verde, finocchio, aglio, liquirizia e poi zenzero e camomilla, tutti alimenti utili a contrastare il rilascio di istamina da parte del nostro organismo. L’istamina è prodotta quando il nostro corpo entra in contatto con un allergene e genera i sintomi sopraelencati.
Fonte foto: Internet