Allarme fenomeno Burn-out docenti: l’85% degli insegnanti non sarebbe idoneo all’insegnamento

News

Alla luce degli argomenti trattati in un convegno tenutosi a Bologna (organizzato dalla Cisl dell’Emilia Romagna) è emerso che sempre più docenti non sarebbero adatti all’insegnamento, colpa probabilmente del crescente stress lavorativo dovuto alle classi-pollaio, ad un sempre più complicato rapporto con le famiglie e al pressing  di queste e alle difficoltà dovute alle situazioni di disagio tra gli studenti.

Il fenomeno, chiamato burn-out docenti, anche se poco conosciuto è tuttavia molto radicato e in sensibile crescita: dal 2004 infatti  numerose sono state le dichiarazioni di inidoneità degli insegnanti dovute, nell’85% dei casi, a motivi non fisici ma psichiatrici.

Dal 2004 ad oggi, nonostante la penuria di dati, la situazione non sembra migliorata poichè il fenomeno si è allargato a macchia d’olio andando a comprendere non solo gli insegnanti ma anche il personale amministrativo e i presidi. “Dalle sedi sindacali dell’Emilia-Romagna sempre più’ spesso ci vengono richieste di aiuto dai docenti, tant’è che spesso i sindacalisti si trovano a dover essere anche un po’ psicologi. Di qui nasce l’esigenza di prevenire il fenomeno” ha affermato la segretaria della Cisl scuola regionale Monica Barbolini.

Autore

Tags: , ,

Potrebbero interessarti anche

Nuovi lavori sulla Statale del Vesuvio 268, per gli automobilisti tornano i disagi
Morto Cino Tortorella, padre dello Zecchino d’Oro

Più letti

Nessun risultato trovato.