Alle 17:00 di martedì 8 novembre si terrà l’inaugurazione del primo social market della zona flegrea. In via Cappella a Monte di Procida al confine con Bacoli nasce il primo supermercato della solidarietà in cui 40 famiglie dei due comuni potranno fare la spesa e in cambio svolgere attività di volontariato.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra la associazione “La Casetta Onlus”e la “Fondazione Progetto Arca Onlus”. Le famiglie, selezionate secondo un protocollo d’intesa tra i servizi sociali dei comuni interessati, parteciperanno ad un corso di formazione per imparare a relazionarsi con gli altri e successivamente riceveranno delle tessere dalle quali si scalano dei punti in base alla spesa effettuata e si ricaricano con le ore di volontariato che le famiglie svolgeranno.
Il supermercato in questione denominato “Arca, l’Emporio della Solidarietà”, non percepisce contributi pubblici, ed è l’unico social market della Campania. Realtà simili sono già presenti a Milano e Roma ma si pensa ad aperture in altre città italiane. Un’iniziativa che incontra le esigenze delle famiglie in difficoltà cercando di favorire l’integrazione sociale di tutti.