Napoli, il nuovo volto del lungomare Caracciolo

CampaniaNews

Lo scopo è di dare un nuovo volto al lungomare Caracciolo, per cui è assegnata la poderosa cifra di 13,2 milioni di euro. Si tratta di una parte dei fondi europei destinati al “Programma operativo complementare di azione e coesione delle città Metropolitane 2014-2020”: una serie di strategie interventistiche a sostegno delle zone urbane meno sviluppate del Mezzogiorno, tra cui Napoli, per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Nelle funzioni prefisse dal disegno di legge n. 56 del 7 aprile 2014 ci sono il ridisegno e modernizzazione dei servizi urbani per i residenti e gli utilizzatori delle città.

La gara d’appalto è stata vinta da esperti partenopei. Lo studio Discetti, in collaborazione con la ditta Tecno In, eseguirà il progetto volto al restyling del corso più importante di Napoli. Entro 30 giorni a partire dal 12 gennaio, dopo la firma del contratto, verrà redatto il programma esecutivo. La durata dei lavori cantieristici è prevista per 9 mesi circa, con una divisione in segmenti, corrispondenti alle sezioni di piazza Vittoria-Borgo Marinari, via Partenope-via Lucilio, via Nazario Sauro. Tra i principali interventi proposti dall’equipe di ingegneri e architetti emergono: l’uso della pietra lavica in sostituzione dell’asfalto, un allargamento de marciapiedi, una sistemazione della pista ciclabile, una revisione degli acquedotti e impianto fognario e un nuovo sistema di illuminazione a risparmio energetico.

Autore

Tags: , , , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

“Non ho mai dipinto sogni. Ho dipinto la mia realtà fatta a pezzi”: lo spettacolo di Frida Kahlo ritorna a Napoli con nuove date
Calciomercato Napoli: Ricevuta offerta da capogiro per Allan

Più letti

Nessun risultato trovato.