13 agosto: giornata internazionale dei mancini

Curiosità

Esiste la giornata internazionale dei mancini? La risposta è si ed è oggi, 13 agosto! Tale ricorrenza è dedicata a quella piccola porzione di popolazione globale, pari al 10% , che scrive ed effettua le azioni quotidiane con la mano sinistra. Si tratta di un evento istituito ufficialmente dal club Lefthanders International nel 1992, sebbene la stessa data sia stata una ricorrenza legata al mancinismo sin dal 1973 anno un cui, tra l’altro, la cultura popolare non era particolarmente accondiscendente all’idea che quella mancina fosse una lateralizzazione normale  quanto quella opposta.

La ricorrenza serve a diffondere la conoscenza della lateralizzazione meno diffusa tra la popolazione, e le sue implicazioni, sia positive che inconvenienti, legate alla vita quotidiana. Alcuni eventi correlati alla giornata diffondono la conoscenza di utensili e strumenti progettati per mancini, con molta attenzione per quelli specificamente progettati per bambini. La ricorrenza è festeggiata in molti paesi nel mondo. Nel solo Regno Unito, per esempio, si sono registrati una ventina di eventi regionali riconosciuti dallo Stato; in alcuni di essi, diversi pub servivano gli avventori come se questi fossero mancini, al contrario di quanto avviene solitamente. In altri stand, i destrimani potevano provare utensili e strumenti progettati per la mano sinistra, capovolgendo così la consuetudine.

Tutto questo per combattere la terribile usanza, attiva in particolar modo nei primi anni Cinquanta, che costringeva i bambini con propensioni mancine ad utilizzare in maniera innaturale la mano destra, previo severe punizioni. Tutto questo a causa di un’ignoranza dilagante, a dicerie popolari e credenze religiose. In altri termini il “diverso” ,come spesso accade, veniva condizionato e quasi sempre “rettificato”. Fortunatamente questa bieca pratica far parte del passato, ma esiste ancora molta ignoranza per ciò che concerne l’educazione e le azioni da far compiere ad un mancino, soprattutto in fase di sviluppo. Sensibilizzare ed informare sono le risposte concrete a tale fenomeno.

Autore

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Quanto sono pulite le nostre spiagge?
Mario Balotelli, affare di calciomercato. Farebbe comodo al Napoli

Più letti

Nessun risultato trovato.