Fabio Fognini è ufficialmente il tennista italiano più vincente di tutti i tempi, secondo solo al glorioso Adriano Panatta. Il tennista ligure, noto soprattutto per la sua bipolarità tra genio e follia, è riuscito ad entrare nella storia delle stelle d’oro del tennis azzurro. Con la vittoria in Brasile dell’ATP 250 di San Paolo, ha così agganciato il mitico Paolo Bertolucci, che come lui vinse sei titoli a cavalo tra il 1975 ed il 1977.
Con questo sesto titolo ha definitivamente superato Corrado Barazzutti. Come ultimo ostacolo tra lui e la gloria assoluta nazionale resta solo Adriano Panatta da superare, con all’attivo ben dieci titoli. Non bisogna però dimenticare tutti gli altri italiani capaci di vincere nell’era Open, che sono stati ben ventidue. Il Fogna da oggi è tornato n°19 del ranking mondiale e promette di puntare sempre più in alto e regalare ancora tante gioie a tutti i tifosi del Bel Paese.
Nota di merito per il campione di San Paolo è stata la dedica al capitano della Fiorentina Davide Astori, campione vero in campo ed esempio nella vita di tutti i giorni.