Dopo le lamentele delle mamme per la presenza di una colonia di roditori che si aggirava all’ingresso del plesso Croce Rossa di via Marciotti, il Comune di San Giuseppe Vesuviano aveva replicato, dichiarando di aver effettuato un’opera di derattizzazione e disinfestazione preventive e di aver provveduto con l’ASL ad attuare lo stesso trattamento anche per le vie adiacenti. Ciò è accaduto negli ultimi giorni del mese scorso.
In effetti, a distanza di circa una settimana, è emerso che l’allarme delle famiglie per le condizioni non a norma e il timore per la salute dei figli avevano un fondamento concreto, come fa notare anche il Collettivo Vocenueva. C’è infatti un’ordinanza emanata dall’ASL che conferma questi timori, dopotutto non infondati.
Per tale ragione, infatti, il Collettivo ha sollecitato l’Amministrazione comunale di San Giuseppe ad approfondire i controlli per certificare le condizioni igienico-sanitarie di tutti i plessi della zona. Ciò che conta più di tutto, oltre alle illazioni e alle smentite, è la salute dei bambini che frequentano le scuole, a cui va garantita la regolare attività didattica.