Ennesima stangata per i pendolari napoletani: i biglietti per bus, metro e funicolari infatti da lunedì diventeranno più cari e, come comunicato dal Consorzio, i rincari dovrebbero aggirarsi intorno al 5 e il 10% (circa 10 centesimi in più).
Il ticket corsa singola di Anm difatti passerà da 1 euro a 1,10 euro, quello di Eav e Ctp per la provincia da 1,20 a 1,30 euro mentre il Tic orario del Consorzio Unico Campania (che consente di cambiare più mezzi nel corso di 90 minuti) salirà da 1,50 a 1,60 euro. I nuovi titoli di viaggio sono stati già stampati e già da lunedì si troveranno a disposizione dei viaggiatori e pendolari campani, mentre quelli vecchi saranno ritirati.
Altra novità riguarda il biglietto Tic 3 giorni, previsto solo a livello integrato e utilizzabile su tutti i mezzi di trasporto. Il costo sarà di 10 euro e potrà essere utilizzato sempre e avrà durata di 3 giorni continuativi, a partire dal momento della timbratura e sarà valido fino alla 24esima ora del secondo giorno successivo a quello di convalida. L’aumento dei costo dei biglietti di viaggio è una delle soluzioni previste dal piano di salvataggio dell’Anm (in grave crisi finanziaria), approvato dal Comune di Napoli.