Fidget Spinner: la mania che sta facendo girare la testa agli italiani

Attualità

Negli USA non c’è più un ragazzino che non parli di questo nuovo gioco antistress,che ha ormai spopolato sia tra i banchi di scuola, sia nelle case, che in ogni parco giochi. Si chiama fidget spinner ed è nato come trovata antistress, composta essenzialmente da un cuscinetto a sfera centrale e un involucro plastico triangolare che contiene alle estremità tre anelli metallici. E’ un passatempo come tanti, che presenta un range di mercato che oscilla dai 2 agli 8 euro, che sembra essersi imposto anche qui oltre oceano nel nostro Bel Paese.

Il gioco si aziona ponendo l’oggetto tra il pollice e l’indice ed effettuando delle rotazioni spingendo uno dei tre lati con il dito medio, più si prende confidenza con il piccolo spinning top e più si diventa in grado di compiere evoluzioni sempre più complesse.

Risalendo all’origine di questa invenzione, nasce come strumento antistress per i soggetti affetti da disturbi dell’attenzione o ansia, permettendo di alzare la soglia della concentrazione, ma attenzione può sortire l’effetto inverso, se chi lo usa non avrebbe il bisogno, inducendo il ragazzino a distrarsi e quindi di conseguenza potrebbe minare anche il rendimento scolastico e a tal ragione non pochi docenti hanno proposto di bandirlo dalle aule.

Autore

Tags: , , , , , , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Francia, Macron batte Le Pen alle presidenziali con il 65,8%
Alice in Wonderland. Flash mob a piazza del Plebiscito

Più letti

Nessun risultato trovato.