Un trionfo di allegria e colori oggi a Napoli in occasione del flash mob “Alice in Wonderland”. L’evento è stato organizzato dal Teatro San Carlo per pubblicizzare l’omonimo balletto previsto dal 14 al 25 maggio.
Dalle 12 alle 13 a piazza Plebiscito il mondo si è capovolto: gli adulti sono tornati bambini e i più piccoli hanno potuto vedere con occhi pieni di stupore i personaggi del celebre film d’animazione Disney – trasposizione cinematografica del libro Charles Lutwidge Dogson, alias Lewis Carroll -.
In un’area appositamente allestita ha avuto inizio il flash mob con il coinvolgimento degli spettatori, esortati a cantare un motivetto per consentire l’ingresso di giovani ragazzi travestiti da carte da Poker della Regina di Cuori. Dopo una breve coreografia, la scena è stata “rubata” dagli acrobati travestiti dall’ingenua Alice, dal surreale Cappellaio Matto, dal buffo Bianconiglio e dalla tirannica Regina di cuori, che non ha tardato molto a indicare teste da tagliare al minimo fastidio. I personaggi hanno intrattenuto i presenti in modo magistrale, dando spettacolo e rispondendo alle domande a ai sorrisi dei più piccini, prestandosi a fare foto laddove possibile. Durante lo spettacolo è stato presentato anche il corpo di ballo che metterà in scena il balletto al Teatro San Carlo e non è mancata una banda musicale per garantire un costante e gioioso sottofondo.
– Ma io non voglio andare fra i matti – osservò Alice
– Beh, non hai altra scelta – disse lo Stregatto – Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta.
– Come lo sai che sono matta? – disse Alice
– Per forza, disse lo Stregatto – altrimenti non saresti venuta qui!
(L. Carroll, Alice in Wonderland)
Un flash mob per matti che nella quotidianità si travestono da assennati, e che in quest’occasione si sono lasciati subito trasportare in un mondo fantastico dove tutto è possibile. La magia, dapprima ristretta in un’area di piazza Plebiscito, ben presto si è riversata per le strade di Napoli, grazie al corteo capeggiato dagli altissimi personaggi di Alice, seguiti dalla banda e dalle tante sorridenti e colorate carte da Poker. La marcia ha proceduto per Via Chaia e Ponte Caracciolo, poi man mano la magia si è dissolta e tutto è tornato alla normalità.
Ma per chi ha partecipato attivamente al flash mob, c’è la possibilità di ricevere un regalo. Infatti il teatro San Carlo ha promesso un biglietto gratuito, per assistere al balletto “Alice in Wonderland”, all’autore del selfie più originale!
Foto : Mara Auricchio.