Giornata della Terra 2017: eventi a San Giuseppe Vesuviano

La Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale che coinvolge l’intero pianeta. Istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite, la Giornata si celebra il 22 aprile di ogni anno e interessa 190 paesi in tutto il mondo. Sono numerose e significative le iniziative promosse anche in Italia. Earth Day Italia, in accordo con il Ministero dell’Ambiente ha scelto come tema della 47° edizione l’educazione ambientale, coinvolgendo le scuole e tutte le altre istituzioni.

Anche il comune di San Giuseppe Vesuviano parteciperà attivamente alla Giornata della Terra con un incontro previsto per venerdì 21 aprile 2017. L’evento sarà ospitato nella sala consiliare del comune ed è organizzato dall’associazione “Cittadini per l’ambiente” con la partecipazione degli alunni del primo circolo didattico di San Giuseppe Vesuviano. Saranno tanti gli interventi che a partire dalle 9:30 animeranno la giornata. Alla presenza del sindaco, Vincenzo Catapano, e dell’intera cittadinanza interverranno il dottor Buonomo, presidente di Legambiente Campania, la dottoressa Pasqualina Morzillo di WWF, padre Rosario Avino per l’enciclica “Laudato sì”, la dottoressa Maria Rosaria Fornaro, dirigente del primo circolo didattico, i cui alunni presenteranno il messaggio per la giornata della Terra.

L’evento sarà moderato dal dottor Raffaele Ambrosio di “Cittadini per l’ambiente” e sarà l’occasione per trattare argomenti quali l’ecosostenibilità, il corretto utilizzo delle risorse ambientali, la salvaguardia del territorio e sensibilizzare la popolazione su tematiche come l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione di ecosistemi indispensabili per la sopravvivenza di specie animali e vegetali e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

 

 

Autore

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Potrebbero interessarti anche

Patente sospesa per i furbetti dello smartphone
Poggiomarino, zero fondi per l’attività culturale.