Il prossimo 21 Marzo, in occasione della prima giornata di primavera, ricorrerà la XXII commemorazione delle stragi innocenti delle associazioni malavitose, organizzata da “Libera: Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Dalla prima edizione, tenutasi a Roma nel 1996 ad oggi, in tutto il Paese si richiamano alla memoria le stragi perpetrate dalla criminalità mafiosa che ha mietuto tante vittime innocenti, lasciando vedove, orfani, famiglie dilaniate.
Anche il Laboratorio Civico del comune di Ottaviano, prenderà parte all’evento relativo alla lettura degli oltre 900 nomi dell’elenco di caduti, che si terrà martedì prossimo alle ore 11:00 in Piazza Municipio, così come nel resto delle piazze italiane, al grido di speranza e giustizia.
Si tratta di un dovere civico e morale a cui tutti sono chiamati, non solo per porgere omaggio a chi ha dato la propria vita per abbattere il muro d’omertà che circonda questi crimini organizzati, ma anche per mostrare solidarietà e riconoscenza nei confronti delle famiglie superstiti. Il Presidente Della Repubblica Sergio Mattarella ha opportunamente sottolineato che “La lotta alla mafia riguarda tutti. È una necessità per una società che vuole essere libera”.