Sin dall’autunno passato ci sono state molte fughe di notizie circa il nuovo prodotto iPhone 8, ma altrettanto spesso ci sono state smentite e cambi di progetti. Ad oggi, queste sono le indiscrezioni definitive sul lancio del nuovo modello, che invaderà i negozi di telefonia a settembre di quest’anno per il decimo anniversario del “melafonino”.
Sembra che sarà il cellulare più costoso di tutti i tempi grazie alle modifiche apportate e la tecnologia usata, in particolare, se si ricorresse all’uso del display OLED, si partirebbe da un minimo di mille euro. A causare ulteriore timore per le tasche dei futuri acquirenti, la notizia che anche le cuffiette adatte al modello vecchio, non lo saranno al nuovo, costringendo ad acquistarne di nuove.
L’ iPhone 8 prevede un display senza bordi, e questo fa pensare di conseguenza a dimensioni ridotte. Per molto tempo si è parlato di accantonare lo schermo LCD, ed usare quello OLED, che produce luce propria, però sono state molte le smentite sui particolari più tecnici. Ora sembra abbastanza certo che usciranno 3 modelli dalle caratteristiche e grandezze diverse e di cui uno solo provvisto di display OLED.
Una delle novità più accattivanti riguarda invece la fotocamera che presenterà moduli a infrarossi per ottenere foto tridimensionali. Sorgente di questo rumor, l’analista Ming-Chi Kuo di Kigi Securities, esperto nel mondo Apple e solitamente portavoce affidabile. Il nuovo iPhone avrebbe sulla parte frontale una fotocamera e due moduli a infrarossi, di cui uno per trasmettere e uno per ricevere. Lo scopo di questa tecnologia sarebbe soprattutto per permettere il riconoscimento facciale o dell’iride e per realizzare un selfie 3D da usare per la realtà aumentata e i videogiochi.
Altra novità che interesserà tutti i proprietari di iPhone è il ricordo ad una diversa scheda, chipset, che risolvere il peggiore problema di questi cellulari: garantirà, infatti, un risparmio energetico importante, oltre a fornire performance migliori e più veloci grazie all’uso del processore A11.
Un’indiscrezione, che ha fatto molto parlare negli ultimi mesi, è stata la famigerata ricarica wireless – e anche in questo caso si sarebbe dovuto acquistare un dispositivo a parte-. A convincere molti di questa possibilità, è stato l’ingresso di Apple come membro del consorzio Wireless Power. Purtroppo il solito problema di questa tecnologia è che a distanza la “potenza” di ricarica si disperde nell’ambiente, e infatti la Apple può ricorrere solo a un sistema di trasmissione a basso voltaggio e per distanze molto contenute. Resta, quindi, fortemente in dubbio che l’iPhone 8 si potrà ricaricare senza fili; è molto probabile che si continuerà ad utilizzare una tecnologia più convenzionale.
Dunque, riassumendo, il modello finale dovrebbe includere una struttura in acciaio inossidabile, avvolta da scocche in vetro ricurvo, pronte a proteggere un display frontale senza bordi. Si potrebbe far uso di una fotocamera tridimensionale e godere di performance migliori con un buon risparmio energetico. Si vocifera anche la presenza di una sorta di Touch Bar con incluse funzionalità di scansione delle impronte digitali.
A quanto sembra la produzione è in linea con i tempi, e questo fa pensare che non si prevede un cambio di rotta nelle caratteristiche e tecnologie usate per l’iPhone 8. Non resta che aspettare e vedere per credere.