La pressione alta (ipertensione), come ben sappiamo, è la tendenza ad avere la pressione più alta della norma: le arterie si contraggono e oppongono resistenza al passaggio del sangue. Se protratta nel tempo e non curata nei modi dovuti l’ipertensione può portare a gravi conseguenze per la salute, fino a compromettere il buon funzionamento di organi vitali come il cuore e il cervello.
Ma quali sono le cause della pressione alta e soprattutto quali sono i rimedi per combatterla? Le cause principali dell’ipertensione sono varie: sedentarietà, ansia e stress prolungati, disfunzioni tiroidee e renali, uso di droghe e medicinali, fumo e alcolici, malattie dell’apparato cardiovascolare, problemi ormonali e difficoltà digestive e alimentazione sbagliata (esagerato consumo di caffè).
Numerosi sono i rimedi naturali, oltre ai medicinali prescritti dal medico curante, che possono regolarizzare la pressione: biancospino (è ipotensivo e sedativo, pertanto aiuta a combattere l’ipertensione e le contrazioni arteriose) le foglie di olivo (piante dall’ottimo potere ipotensivo, efficaci se consumate sotto forma di infusi e decotti e infine frutta secca e banane(che aiutano a regolare la pressione grazie all’abbondanza di potassio in esse contenuta).