Si tratta di un’occasione utile per discutere sui contenuti della riforma costituzionale e degli scenari possibili conseguenti all’imminente referendum del 4 dicembre. L’iniziativa è stata organizzata dall’Università Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con altri importanti atenei, istituzioni, conservatorio, accademie per “Il sabato delle idee”.
Si terrà il prossimo 3 Novembre a partire dalle ore 16:30 presso il centro congressi dell’Università “Federico II”, in Via Partenope. L’ingresso è aperto a tutti, società civile, associazioni, ordini professionali, studenti e cittadini tutti. Le diverse prospettive – giuridiche, storiche e politiche – verranno affrontate dai professori più emeriti delle facoltà di Storia dell’Europa e Filosofia politica, dal Senatore del partito “Forza Italia” Renato Schifani e da quello del partito democratico Luigi Zanda, nonché dal giudice della Corte Costituzionale Sabino Cassese.
A moderare i pareri, il direttore del quotidiano “Il Mattino” Alessandro Barbano. L’obiettivo è quello di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di risvegliare le capacità critiche e propositive della società civile, per la crescita di una coscienza culturale, sociale, economica e politica, cittadina e nazionale.