Martedì 7 maggio alle ore 17:00, presso la sede della Fondazione Premio Napoli, Palazzo Reale di Napoli, Hisham Matar inaugura la rassegna dal titolo “Scrittori per l’Europa”. L’incontro sarà introdotto dal presidente della Fondazione, avv. Domenico Ciruzzi e da Alfredo Guardiano di Astrea Sentimenti di giustizia, che ha collaborato alla realizzazione dell’incontro. Dialogherà con lo scrittore Silvana Carotenuto, docente di Critica letteraria e letterature comparate dell’Istituto Orientale di Napoli. Coordina l’incontro Monica Ruocco, componente della Giuria tecnica
La rassegna in oggetto riguarda l’incontro con alcuni scrittori contemporanei dei diversi paesi europei, le cui opere siano state tradotte in italiano. L’idea di fondo del progetto è quella di verificare se esiste oggi (o se sia mai esistita in passato) e in che cosa consista un’identità culturale europea.
Si tratta di chiedersi che cosa significhi essere Europei; se le difficoltà sempre maggiori che, sul piano politico, incontra da tempo il processo di integrazione europea, messo a durissima prova dal riemergere di ideologie e prassi politiche che sembravano confinate nei libri di Storia, populismo e nazionalismo, sintetizzate in tutta la loro potenza distruttrice dalla Brexit, non siano la prova evidente della mancanza di adeguate fondamenta culturali che lo sostengano ovvero se la costruzione, sia pure faticosa, di una identità culturale europea non sia lo strumento migliore per rilanciare quella che lo scrittore Javier Cercas ha definito l’unica utopia ragionevole creata dagli Europei, auspicando proprio la creazione di un sistema letterario europeo. In questa iniziativa saranno coinvolti anche quegli scrittori, che, pur non essendo Europei, sono stati influenzati nella loro formazione dal confronto con la cultura europea.
Ed è per questo che la Fondazione Premio Napoli ha sentito il bisogno di un confronto letterario tra scrittori che hanno come punto di riferimento i valori della cultura europea.
Dopo Hisham Matar (7 maggio) e Donald Sassoon (24 maggio) il programma proseguirà con altri scrittori e intellettuali europei. Testimoni d’eccezione di questa rassegna saranno gli scrittori Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni, esponenti di spicco di un filone letterario, il noir, che racconta le ansie e le contraddizioni dell’Europa contemporanea.
Fonte: C.S.