L’anno nuovo porta nuovi propositi, ma spesso anche qualche spiacevole certezza. Già dalle prime settimane del 2017, gli automobilisti in viaggio dovranno fare i conti con una cruda sorpresa: il costo del pedaggio autostradale potrà aumentare fino al +7,88%.
Con il nuovo decreto ministeriale, dopo un anno di stop nel 2016, per il prossimo anno è stato sancito l’aumento dei pedaggi nelle autostrade d’Italia e questo sarà sicuramente uno smacco per tutti i vacanzieri che rientreranno dalle ferie invernali, perché dovranno fare i conti con le nuove tariffe autostradali e gli aumenti saranno spalmati, con percentuali diverse, su quasi tutto il territorio nazionale.
Considerando che l’aumento è variabile a seconda della tratta percorsa, l’aumento maggiore è quello del pedaggio della Brebemi, l’Autostrada A35 che collega Milano e Brescia dove la tariffa lieviterà di ben 7,88 punti percentuali, mentre in media assisteremo ad un aumento più contenuto, dello 0,77% sul resto della ramificazione autostradale. Sta di fatto che si tratterà di un ulteriore spesa da mettere in conto prima di incamminarsi per un viaggio o una gita fuori porte, non dimenticando il costo del carburante che continua a lievitare e le cifre spropositate per affittare camere d’albergo.