Era ormai diventato inevitabile che il connubio tra medicina e tecnologia giungesse anche sui telefoni con nuove app.
Il team di ricercatori del Center for Behavioral Intervention Technologies (CBITs), presso la Northwestern University di Chicago, ha sviluppato IntelliCare, una piattaforma che comprende 13 mini-app con lo scopo di trattare problemi di salute mentale legati ad ansia e depressione.
Lo studio ha coinvolto 96 persone: i ricercatori hanno notato che dopo 8 settimane, in cui sono state usate le app per pochi minuti più volte al giorno, il 50% dei partecipanti ha mostrato miglioramenti paragonabili a quelli raggiunti con l’aiuto della psicoterapia o di farmaci antidepressivi. Ovviamente per i casi di disturbi più gravi, come per un Episodio Depressivo Maggiore, si consiglia sempre di cercare un aiuto professionale. I risultati iniziali dello studio sono stati pubblicati dal Journal of Medical Internet Research ed è già possibile scaricare l’app gratuitamente da Google Play per i dispositivi Android, mentre per gli iPhone si dovrà aspettare ancora un po’.
IntelliCare si distingue da altre app simili perché è l’unica ad essere stata testata da psicologi in collaborazione col National Institutes of Health, finanziatore della ricerca. Inoltre poter ricevere questo tipo di aiuto semplicemente scaricando un’app, è un indubbio beneficio per chi non può permettersi economicamente di seguire una terapia in una clinica. Le diverse app si possono usare singolarmente o tutte insieme e ogni settimana vengono cambiati gli esercizi proposti per evitare di suscitare noia nell’utente.
David Mohr, professore di medicina preventiva e direttore del Center for Behavioral Intervention Technologies presso la Feinberg School of Medicine dichiara che «l’utilizzo di strumenti digitali per la salute mentale sta emergendo come una parte importante del nostro futuro. Questi sono progettati per aiutare i milioni di persone che vogliono, ma non possono, ottenere l’aiuto di un terapeuta […] sono progettati per fargli fare gli stessi esercizi che i terapeuti fanno fare ai propri pazienti. Diverse applicazioni sono pensate per persone diverse. L’obiettivo è quello di trovare ciò che è giusto per te.»
Le mini-app sono state progettate per adattarsi e perfezionarsi in base al singolo utente tenendo conto dei suoi problemi di salute mentale e delle sue abitudini di vita. Per curare l’ansia e la depressione, ogni app si propone di risolvere una precisa causa di questi malesseri. IntelliCare aiuta l’utente nell’utilizzo della piattaforma con brevi messaggi e offre una lista con le 13 mini-app che aiutano a:
- Ridurre e gestire la preoccupazione
- Identificare i valori che ispirano la propria vita
- Identificare persone di supporto
- Definire mantra personali da seguire
- Praticare attività positive
- Controllare il pensiero ossessivo cambiando prospettiva
- Farsi influenzare da parole incoraggianti
- Praticare esercizi calmanti
- Migliorare lo stato d’animo con frasi di ispirazione
- Combattere i disturbi del sonno con varie tecniche
- Trovare attività utili e produttive
- Migliorare il buon umore ricordando i successi conseguiti
- Farsi guidare da messaggi personalizzati positivi